Versione italiana
Versione inglese
Seleziona il tipo di scheda
Autore / Ambito culturale
Soggetto / Titolo
Materia e tecnica
Datazione
Tipologia oggetto
Altri parametri di ricerca
Altri parametri di ricerca
Altri parametri di ricerca
Filtro raccolta
Ordina per
Schede trovate: 23
<< < | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | > >>
Visualizza scheda
Autore: Manifattura toscana o veneziana per committenza toscana
Soggetto:
Oggetto: Grande coppa su piede - Piede svasato a tromba, con bordo rivoltato; coppa a catino largo, con orlo rivoltato. Decorazione ad embrici a smalti policromi rifusi lungo la superficie esterna della coppa, al cui interno, al centro, campeggia uno stemma nobiliare. - Vetri
Materia e tecnica: Vetro incolore. Soffiato e lavorato a mano libera. Decorazione a smalti e oro fissati in superficie per fusione., 16,5
Datazione: XV/ XVI - fine/inizio
Sede museale: Palazzo Giustinian - Museo del Vetro di Murano
Visualizza scheda
Autore: Manifattura veneziana di derivazione medio orientale
Soggetto:
Oggetto: Coppa su piede - Piede svasato a tromba, bordo rivoltato; ampia coppa emisferica con labbro svasato rivoltato all'orlo. Il piede e la metà inferiore della coppa sono percorsi da costolature radiali, ottenute per soffiatura "a mezza stampaura"; un fregio con un motivo a fiorellini punteggiati a smalti e oro, è dipinto lungo il labbro. - Vetri
Materia e tecnica: Vetro incolore, traslucido. Soffiato "a mezza stampatura" nel piede e nella coppa. Decorazione a smalti e oro fissati in superficie per fusione. |, 17,3
Datazione: XV/ XVI - fine/inizio
Sede museale: Palazzo Giustinian - Museo del Vetro di Murano
Visualizza scheda
Autore: Manifattura veneziana
Soggetto:
Oggetto: Coppa su piede - Piede svasato a tromba con doppio rigonfiamento digradante, bordo rivoltato; coppa a catino, con labbro svasato rivoltato all'orlo. Il piede e la coppa sono percorsi da costolature radiali, ottenute interamente a stampo nel piede e "a mezza stampaura" nella coppa; un filo di smalto bianco è applicato a spirale attorno la superficie esterna e poi spezzettato a caldo lungo le costolature. - Vetri
Materia e tecnica: Vetro azzurro traslucido.e filettatura in smalto bianco. Soffiato a stampo nel piede e "a mezza stampatura" nella coppa; sagomato a mano libera., 13,3
Datazione: XVI - Prima metà ca.
Sede museale: Palazzo Giustinian - Museo del Vetro di Murano
Visualizza scheda
Autore: Manifattura veneziana
Soggetto:
Oggetto: Coppa su piede - Piede cavo, a tromba, con orlo rivoltato; coppa bassa e larga, percorsa da un reticolo a bozze ottenute con soffiatura a stampo, orlo liscio. Filigrana in canne alterne di "vermo" e di "retortoli" bianchi, con un ordito radiale nel piede ed elicoidale nella coppa." - Vetri
Materia e tecnica: Filigrana a due canne alternate: una a "retortoli" a fili bianchi e una a "vermo" bianco. Lavorazione a mano volante su piede soffiato libero e coppa a stampo "ballotton"., 7,5
Datazione: XVI/ XVII - Fine/ Seconda metà
Sede museale: Palazzo Giustinian - Museo del Vetro di Murano
Visualizza scheda
Autore: Arte Veneziana
Soggetto:
Oggetto: Coppa su piede - Piede svasato a tromba, finito liscio al bordo; coppa emisferica con labbro leggermente estroflesso, finito liscio all'orlo, Lavorazione a filigrana in larghe fasce, incluse nella prima fase di lavoro al vetro trasparente incolore di base, alternantisi in canule bianco latte e canule verde pisello; le fasce, che nella fase della soffiatura assumono un andamento radiale, leggermente a spira nella coppa, si alternano in tre fasce a redexelo retorto" ed una a "retortoli" con all'interno una canula torta, intervallate fra loro da una fascetta di vetro incolore." - Vetri
Materia e tecnica: Lavorazione a filigrana bianca e verde. Soffiato e lavorato a mano libera., 9,6
Datazione: XVI/ XVII
Sede museale: Palazzo Giustinian - Museo del Vetro di Murano
<< < | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | > >>

LEGENDA SIMBOLI

  • Fotografie Fotografie
  • Video Video