Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca strutturata
Seleziona il tipo di scheda
Opere d'arte
Fotografie
Stampe
Disegni
Soggetto / Titolo
Identificazione
Soggetto della foto
Titolo
Autore / Ambito culturale
Fotografo personale
Autore ente collettivo
Autore personale
Materia e tecnica
Indicazione di colore
Materia e tecnica
Datazione
Secolo
Frazione di secolo
Da
Validità
A
Validità
Tipologia oggetto
Definizione dell’oggetto
Altri parametri di ricerca
N. inventario museo
N. catalogo generale
Percorso
ID SCHEDA
Altri parametri di ricerca
N. inventario museo
N. catalogo generale
Percorso
ID SCHEDA
Altri parametri di ricerca
N. inventario museo
N. catalogo generale
Percorso
ID SCHEDA
Filtro raccolta
Museo Correr
Ca' Rezzonico
Ca' Pesaro
Casa Goldoni
Museo Fortuny
Palazzo Ducale
Ca' Mocenigo
Storia Naturale
Museo Vetraio
Ordina per
ID scheda
ID scheda (decrescente)
Tipo Scheda
Tipo Scheda (decrescente)
Comune
Schede trovate: 150
<<
<
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
>
>>
Anonimo
Pompei. Veduta degli scavi archeologici del Tempio di Vespasiano. Tempio del Genio di Augusto, Genius Augusti. Edificio di culto, costruzione. Struttura presenta un cortile, un altare e un piccolo tempio addossato alla parete di fondo. Altare in marmo, posto al centro e decorato a bassorilievo su tutti i lati. Sullo sfondo: resti del tempietto a quattro colonne rialzato su un alto podio, tetrastilo. Zona Foro Etrusco, regione VIII. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Veduta degli scavi archeologici della Casa di Sallustio, chiamata anche Domus Aulus Cossius Libanus in relazione ad un anello sigillo rinvenuto nel 1806. Edificio, costruzione. Entrata, vestibolo. Decorazioni geometriche visibili su alcune parti di muro: rappresentano delle imitazioni dipinte di rivestimenti in lastre di marmo. Stucco, colonne. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Veduta degli scavi archeologici del Tempio di Iside, 1765. Edificio di culto, costruzione. Cortile colonnato con al centro il tempio, posto su un alto podio e raggiungibile tramite scalinata. Pronao, colonne e capitelli. In primo piano a sinistra: parte di un edificio a capanna, chiamato purgatorium, che serviva ad attingere l'acqua per le offerte; piccola struttura quadrata che fungeva da altare, decorato a bassorilievo. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Veduta degli scavi archeologici della Casa del Citarista che deve il suo nome al ritrovamento di una statua in bronzo di Apollo Citarista, il suonatore della cetra. Edificio noto per essere una delle case più vaste e a pianta irregolare del sito pompeiano: progressivo inglobamento di diverse proprietà. Domus Popidi Secundi Augustani. Cortile centrale circondato da mura e composto da porticato colonnato, peristilio; fungeva da viridarium, cioè da giardino ornamentale. Fontana, piscina intorno alla quale vi erano sculture in bronzo di animali. Sistema idraulico. Colonne con capitelli. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Veduta panoramica degli scavi archeologici colmi di persone, 1879. Visitatori, pubblico. Architettura, edificio costituito da colonnato. Colonne con capitello, architrave. Sullo sfondo è visibile il Vesuvio semicoperto dalle nuvole. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Veduta di due calchi in gesso, 1876. Persone, calco umano. Figura umana. Resti di due vittime, sepolte dalla cenere durante la catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. I calchi venivano ricavati versando il gesso liquido all'interno delle cavità lasciate dal corpo sommerso e circondato da cenere indurita. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748.
Anonimo
Pompei. Veduta di una parte di un edificio commerciale adibito a panificio, Casa dei Forni. Panificio di Popidio Prisco. Costruzione a scopo produttivo, bottega. In primo piano una macina in pietra lavica che serviva alla macinazione (molitura) del grano, formata da due elementi: uno inferiore fisso e a forma di cono (meta); uno superiore mobile e a forma di clessidra (catillus). In secondo piano a sinistra il forno a mattoni, apertura ad arco. Alimentari, pane. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Scavi archeologici. Veduta della Porta Ercolano, 1812. Costruzione a tre archi (fornici), ingresso centrale e due laterali. Muro, pilastri. Porta situata a nord-ovest della città, conduceva ad Ercolano. Mura. Via dei Sepolcri. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Veduta degli scavi archeologici della Via dei Sepolcri, 1763. Strada ricca di tombe monumentali, necropoli esterna alle mura pompeiane. Cimitero. Struttura stradale che collega la città antica all'esterno, costruzione. Sullo sfondo: una parte della Porta Ercolano. Muro, pilastri. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Veduta degli scavi archeologici dell'Anfiteatro. Zona centrale, visione frontale. Arena a forma ovale, separata dallo spazio dedicato agli spettatori attraverso un parapetto decorato. Gradinata (cavea) divisa orizzontalmente in tre livelli a seconda della gerarchia sociale romana: la parte più bassa riservata ai magistrati (ima cavea); la zona centrale riservata ai cittadini comuni (media cavea); la zona più alta ed estrema riservata alle donne (summa cavea). Scalinata. Costruzione a cielo aperto e a forma ellittica. Intrattenimento, spettacolo, pubblico. Struttura architettonica realizzata su iniziativa dei magistrati Caius Quinctius Valgus e Marcus Porcius. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
<<
<
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
>
>>
LEGENDA SIMBOLI
Fotografie
Video