Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca strutturata
Seleziona il tipo di scheda
Opere d'arte
Fotografie
Stampe
Disegni
Soggetto / Titolo
Identificazione
Soggetto della foto
Titolo
Autore / Ambito culturale
Fotografo personale
Autore ente collettivo
Autore personale
Materia e tecnica
Indicazione di colore
Materia e tecnica
Datazione
Secolo
Frazione di secolo
Da
Validità
A
Validità
Tipologia oggetto
Definizione dell’oggetto
Altri parametri di ricerca
N. inventario museo
N. catalogo generale
Percorso
ID SCHEDA
Altri parametri di ricerca
N. inventario museo
N. catalogo generale
Percorso
ID SCHEDA
Altri parametri di ricerca
N. inventario museo
N. catalogo generale
Percorso
ID SCHEDA
Filtro raccolta
Museo Correr
Ca' Rezzonico
Ca' Pesaro
Casa Goldoni
Museo Fortuny
Palazzo Ducale
Ca' Mocenigo
Storia Naturale
Museo Vetraio
Ordina per
ID scheda
ID scheda (decrescente)
Tipo Scheda
Tipo Scheda (decrescente)
Comune
Schede trovate: 1771
<<
<
|
...
|
81
|
82
|
83
|
84
|
85
|
86
|
87
|
88
|
89
|
>
>>
Anonimo
Pompei. Veduta di una parte di un edificio commerciale adibito a panificio, Casa dei Forni. Panificio di Popidio Prisco. Costruzione a scopo produttivo, bottega. In primo piano una macina in pietra lavica che serviva alla macinazione (molitura) del grano, formata da due elementi: uno inferiore fisso e a forma di cono (meta); uno superiore mobile e a forma di clessidra (catillus). In secondo piano a sinistra il forno a mattoni, apertura ad arco. Alimentari, pane. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Scavi archeologici. Veduta della Porta Ercolano, 1812. Costruzione a tre archi (fornici), ingresso centrale e due laterali. Muro, pilastri. Porta situata a nord-ovest della città, conduceva ad Ercolano. Mura. Via dei Sepolcri. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Veduta degli scavi archeologici della Via dei Sepolcri, 1763. Strada ricca di tombe monumentali, necropoli esterna alle mura pompeiane. Cimitero. Struttura stradale che collega la città antica all'esterno, costruzione. Sullo sfondo: una parte della Porta Ercolano. Muro, pilastri. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Pompei. Veduta degli scavi archeologici dell'Anfiteatro. Zona centrale, visione frontale. Arena a forma ovale, separata dallo spazio dedicato agli spettatori attraverso un parapetto decorato. Gradinata (cavea) divisa orizzontalmente in tre livelli a seconda della gerarchia sociale romana: la parte più bassa riservata ai magistrati (ima cavea); la zona centrale riservata ai cittadini comuni (media cavea); la zona più alta ed estrema riservata alle donne (summa cavea). Scalinata. Costruzione a cielo aperto e a forma ellittica. Intrattenimento, spettacolo, pubblico. Struttura architettonica realizzata su iniziativa dei magistrati Caius Quinctius Valgus e Marcus Porcius. Scoperta archeologica della città di Pompei nel 1748, dopo catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Anonimo
Venezia. Veduta panoramica dal campanile di San Marco, paesaggio. In primo piano si vedono i Giardini Reali, situati tra Piazza San Marco e il bacino di San Marco, con alberi. In secondo piano, al di là del Canal Grande, si trova Punta Dogana e la Basilica della Madonna della Salute; sestiere Dorsoduro. Sullo sfondo si intravede l'isola della Giudecca con la Basilica del Redentore. Architettura, edifici religiosi. Laguna.
Anonimo
Venezia. Veduta della stazione di Santa Lucia, costruita a partire dal 1842 sotto dominio austriaco. Facciata presenta scritta "ristorante della stazione" a ulteriore indicazione del contesto e fase architettonica: dopo l'abbattimento della Chiesa di Santa Lucia e degli edifici vicini nel 1861, per volere dell'ingegnere Tommaso Meduna. Scorcio. Sullo sfondo a destra: Chiesa Santa Maria di Nazareth, meglio conosciuta come Chiesa degli Scalzi, e una parte del Ponte Neville in ghisa abbattuto nel 1934, dopo la costruzione del Ponte degli Scalzi. Canal Grande, gondola, persone.
Anonimo
Venezia. Veduta del Ponte di Rialto, costruzione architettonica che collega i sestieri San Polo e San Marco. Passaggio pedonale costruito su progetto dell'architetto Antonio Da Ponte, 1588-1591. Struttura costituita da due rampe inclinate unite da un portico centrale, scala. Al centro un grande arco, arcata. Pietra. Canal Grande, gondola, persone.
Anonimo
Padova. Scorcio del negozio e delle vetrine dei magazzini di Pietro Barbaro adibiti a vendita e commercio di stoffe ed abiti. Abbigliamento per uomo e bambino, costumi. Architettura.
Anonimo
Venezia. Veduta della facciata principale di Cà Rezzonico che affaccia sul Canal Grande. Palazzo Rezzonico fu progettato dall'architetto Baldassarre Longhena per volontà della famiglia Bon, ma concluso da Giorgio Massari sotto incarico di Giambattista Rezzonico nel 1758. Costruzione architettonica realizzata in chiave barocca e in un unico modulo. Costruzione è divisa in tre importanti fasce orizzontali: un piano terra arricchito da decorazioni in bugnato (mura esterne formate da blocchi di pietra sporgenti) e da un portale d'acqua; due piani nobili caratterizzati da colonne e da finestre a tutto sesto, conclusi da colonne binate; un mezzanino caratterizzato da monofore ovali. Muro realizzato in pietra d'Istria. Architettura. A sinistra dell'inquadratura è visibile un altro edificio che, al momento dello scatto, presenta insegne pubblicitarie dei F.lli Panciera-Besarel: attività commerciale che creava sculture in marmo.
Anonimo
Venezia. Veduta laterale del Monumento equestre di Colleoni, Campo dei Santi Giovanni e Paolo. Statua commemorativa realizzata da Andrea Verrocchio e dedicata al condottiero di ventura italiano Bartolomeo Colleoni; collocata di fronte alla Scuola Grande di San Marco (oggi museo sulla medicina e sull'anatomia patologica). Realizzazione 1480-1488, fusione in bronzo.
Anonimo
Venezia. Veduta di Piazza San Marco con in lontananza la Basilica e il Campanile. Procuratie Vecchie e Nuove. Panoramica.
<<
<
|
...
|
81
|
82
|
83
|
84
|
85
|
86
|
87
|
88
|
89
|
>
>>
LEGENDA SIMBOLI
Fotografie
Video