manifattura italiana - seta

 
AUTORE
AMBITO CULTURALE
Denominazionemanifattura italiana
 
OGGETTO
Definizione
Quantità1
 
 
DESCRIZIONE
Indicazioni sull'oggettoTessuto in seta a 2 variazioni d'armatura: raso da 5 in seta azzurra, lanciato, liseree; moire blu.
Armatura con ordito di fondo in lino bianco crema e trama di fondo in seta azzurra, legano in raso da 5, opera per trame supplementari lanciate in bianco crema che slegano ad un ordito supplementare, trame bianche liserée partecipano alla descrizione dell'opera. Su fondo melange dato dalla variazione di colore crema/azzurro di ordito/trama, motivo a tralci di grandi campanule che a meandro ed andamento verticale definiscono stilizzate ghirlande per l'intera lunghezza del telo gonna, degradanti in larghezza dal fondo verso il punto vita del telo in grandi sezioni triangolari di tessuto alternati a quelle in moirè. Rapporto del modulo disegnativo: cm. 30, non misurabile la larghezza modulo.
L' armatura moire è data da ordito di fondo in seta bianco crema e trame in azzurro a più capi (3?), legate in Gros; trama supplementare in filo lamellare d'argento dà l'effetto marmorizzato del laminato a pressa.
Classe percorsoAbiti
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
Materia e tecnica
MISURE
Larghezza37
 
CRONOLOGIA
SecoloXVIII
Frazione di secoloultimo quarto
Data inizio1770
Data fine1790
 
LOCALIZZAZIONE
Denominazione raccolta
 
INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
Numero inventario museoCl. XXIV n. 1323