L'Archivio della Comunicazione promuove progetti per l’acquisizione e la creazione di nuovi archivi, relativi allo sviluppo del territorio e alle trasformazioni urbane, con particolare attenzione alle tradizioni, alla storia sociale ed economica della città, definendo i processi di gestione degli archivi tra le strutture dell’Amministrazione, di concerto con gli uffici interni ed altre Amministrazioni di volta in volta interessate ai nuovi archivi web multimediali.
Le raccolte di materiali fotografici attengono a quattro modalità di acquisizione:
I cittadini e le Agenzie fotografiche che vogliano partecipare alle campagne di raccolta fotografica o aderire con proprie foto ad argomenti già trattati in Album di Venezia , potranno inviare le proprie immagini in formato digitale, utilizzando il modulo elettronico all'interno della sezione:
Oppure concordando altre modalità (via mail o per posta ordinaria o consegnata a mano) contattando l'ufficio.
I documenti originali (foto, negativi, pellicole, dia,...), saranno inseriti in apposite buste e associati a delle schede tecniche dove saranno annotate le informazioni utili alla catalogazione.
Successivamente, i materiali consegnati verranno digitalizzati, archiviati e catalogati associando il documento alla scheda F - ICCD e saranno consultabili sul sito www.albumdivenezia.it.
Non appena gli operatori incaricati avranno provveduto alla scansione digitale, il documento originale sarà riconsegnato entro quindici giorni, e resterà di proprietà e nella disponibilità del proprietario.
I tempi di riconsegna dei filmati, ripresi con vecchi formati (8 mm., super8, ecc.), per la particolare natura e complessità della conversione, potrebbero essere superiori ai quindici giorni, pertanto di volta in volta questi verranno concordati con gli operatori addetti.
È necessario che il proprietario/fotografo/video-operatore firmi una liberatoria per l'uso e la pubblicazione delle immagini su internet, mostre, pubblicazioni, brochure, locandine e per eventuali iniziative editoriali, o quant'altro l'Amministrazione intenda promuovere, o per essere commercializzate riservando al fotografo/proprietario i diritti d’autore.