La riproduzione digitale delle fotografie, la loro catalogazione e la loro conservazione è affidata a personale qualificato dell’Archivio della Comunicazione che già opera nell’ambito dell’archiviazione.
L’acquisizione dei positivi e dei negativi viene effettuata con scanner piano, ad una risoluzione variabile, in base ai seguenti criteri:
La scansione viene effettuata a colori, a 24 bit e il file è salvato in formato TIFF non compresso, e conservato su supporto CD-ROM o DVD.
Non vengono operate modifiche o restauri digitali dell’immagine.
Per l'utilizzo delle immagini su Internet all'interno dell'Album di Venezia, con l’utilizzo di software di fotoritocco, le immagini in formato TIFF sono successivamente scalate alla risoluzione di 72 dpi con una dimensione non superiore ai 900 pixel in orizzontale e 700 pixel in verticale e salvate in formato JPG.
Le immagini così predisposte saranno inviate al server Web contestualmente alla compilazione di una scheda descrittiva che illustra la singola immagine, per poter essere così direttamente disponibili in consultazione al pubblico.