Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca
all'interno dell'Album entra in questa sezione
 
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
 Home
 
Sei in Archivio della Comunicazione
 


Iniziative in corso
Album di famiglia


Raccolta di fotografie che raccontano la storia di Lido e Pellestrina


Biblioteca Hugo Pratt

Inaugurazione
mercoledì 7 ottobre 2015 ore 17

La Municipalità di Lido Pellestrina - in collaborazione con l’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia - ha avviato lo scorso anno il progetto “Album di famiglia”, una raccolta di fotografie e di cartoline, rivolto alla cittadinanza, agli Enti e alle Istituzioni, con l'intento di raccontare per immagini i momenti di vita delle comunità, la società e i luoghi delle Isole del Lido e Pellestrina nel corso del Novecento. I molti materiali raccolti, dopo essere stati scansionati ad alta definizione, catalogati ed archiviati, sono ora presentati, attraverso un link, nella pagina della Municipalità all'interno del sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it, mentre gli stessi sono conservati nel sito di catalogazione www.albumdivenezia.it.

Chi volesse contribuire alla crescita di Album di Famiglia potrà farlo consultando il sito www.albumdivenezia.it nella voce di menù “spedisci le tue foto”.

pdf Pieghevole pdf Locandine



 

Iniziative di particolare interesse

 



L'Album di Venezia è un'iniziativa del Comune di Venezia, alla quale tutti possono partecipare,finalizzata al recupero, conservazione e pubblicazione di immagini e documenti, siano essi fotografie, filmati, grafica, e più in generale tutto ciò che rappresenta la città e il suo territorio, ed offrire un contributo alla conoscenza della storia recente della città.


Nell’ambito delle attività di archiviazione e pubblicazione dei documenti multimediali, l’Archivio della Comunicazione promuove iniziative culturali ed editoriali per l’utilizzo di documentazione archivistica, sviluppati con altri Servizi dell’Amministrazione o in collaborazione con Enti istituzionali del territorio veneziano.
 

Le nostre attività

 



Per avere informazioni sulla vendita e la regolamentazione dei diritti all’uso delle immagini pubblicate in Album di Venezia, contattare l'Ufficio riportando nell'oggetto della mail: “Richiesta materiale Album di Venezia”.


Per avere informazioni distribuzione degli elaborati per la partecipazione alle gare d'appalto dei Lavori Pubblici, contattare l'Ufficio riportando nell'oggetto della mail ad esempio: “Richiesta elaborati di Gara n. 19/2015”.

 



L'Archivio della Comunicazione promuove progetti per l’acquisizione e la creazione di nuovi archivi, relativi allo sviluppo del territorio e alle trasformazioni urbane, con particolare attenzione alle tradizioni, alla storia sociale ed economica della città, definendo i processi di gestione degli archivi tra le strutture dell’Amministrazione, di concerto con gli uffici interni ed altre Amministrazioni di volta in volta interessate ai nuovi archivi web multimediali

Il Servizio si occupa della scansione e conservazione della documentazione iconografica e testuale raccolta (testi, progetti, fotografie, grafica, animazioni, filmati e suoni), per l'archiviazione, standardizzazione e pubblicazione delle immagini e dei documenti multimediali provenienti dai diversi settori dell'Amministrazione o dall'esterno, come ad esempio dalle Società a partecipazione comunale, associazioni territoriali e fondazioni.

Il Servizio infine stabilisce le modalità di coordinamento e le procedure di standardizzazione e distribuzione delle informazioni documentali che avviene attraverso un portale web chiamato Album di Venezia, una piattaforma input/output del sistema informativo/documentale. Il sistema di memorizzazione e visualizzazione consente di creare e gestire archivi, utilizzando gli standard catalografici ed archivistici ICCD.

 


La catalogazione è riservata al personale interno.

È possibile partecipare alla catalogazione e archiviazione di documenti di propria competenza in Album di Venezia, per specifici progetti avviati in collaborazione con l'Archivio della Comunicazione. Se interessati prendere contatti con l'Ufficio riportando nell'oggetto della mail: “Collaborazione Album di Venezia”.



Il sito è accessibile esclusivamente all'interno della intranet comunale.

È possibile fare richiesta di alcuni elaborati di Progetto dei Lavori Pubblici archiviati e divulgabili. Se interessati prendere contatti con l'Ufficio riportando nell'oggetto della mail: “Richiesta elaborati di Progetto dei Lavori Pubblici”. Specificando nel testo denominazione e indirizzo del bene.
 

 


La sede di Venezia dell'Archivio della Comunicazione si trova a Casa Canessa - San Marco, 4128 (tel. 041.274.8421).
La sede di Mestre e del Laboratorio Mestre Novecento si trovano al terzo piano del Centro Culturale Candiani - Piazzale Candiani, 7 (tel. 041.274.6174).

Per informazioni e per appuntamenti inviare una mail a: archiviodellacomunicazione@comune.venezia.it

 

ultima modifica: 2 ottobre 2015

 
Homepage Archivio della Comunicazione
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis