Funzioni del Servizio Archivio della Comunicazione
Il sistema di memorizzazione e visualizzazione dell'Archivio della Comunicazione consente di creare e gestire archivi multimediali attraverso la registrazione, classificazione, catalogazione e schedatura via Web, utilizzando gli standard catalografici ed archivistici ICCD.
L'Archivio della Comunicazione ha come obiettivo precipuo l'archiviazione, la standardizzazione, la pubblicazione e la distribuzione condivisa delle immagini e dei documenti multimediali (testi, progetti, fotografie, grafica, animazioni, filmati e suoni) provenienti dai diversi ambiti dell'Amministrazione nonché dall'esterno, quali Società a partecipazione comunale, associazioni territoriali ed altro.
La conservazione e la distribuzione delle informazioni documentali avviene attraverso un portale web detto Archivio della Comunicazione, vera e propria piattaforma input/output del sistema informativo/documentale, all'interno del quale confluiranno gli archivi già in gestione al CPM e dove troveranno collocazione nuovi archivi multimediali.
In particolare l'Archivio della Comunicazione svolge attività di:
-
Promozione e coordinamento per la creazione di nuovi archivi multimediali.
-
Definizione delle modalità di coordinamento tra le strutture dell'Amministrazione per la creazione, l'acquisizione e la gestione di nuovi archivi.
-
Definizione delle procedure di standardizzazione e distribuzione delle informazioni e dei processi di gestione degli archivi.
-
Promozione, coordinamento e sviluppo di sistemi di flusso di lavoro condiviso da e per l'Archivio della Comunicazione.
-
Promozione di iniziative culturali ed editoriali per l'utilizzo di documentazione archivistica.
-
Regolamentazione e vendita dei diritti all'uso delle immagini e dei dati archiviati.
-
Proposte e progetti per la creazione di archivi web multimediali (grafici, fotografici, video, ecc.).
-
Distribuzione degli elaborati di progetto delle gare d'appalto dei lavori pubblici.
Responsabile: Dott. Tiziano BOLPIN
Funzioni dell'Unità Operativa Complessa Laboratorio Mestre Novecento
-
Archiviazione e popolamento degli archivi storici della Direzione PEL (di tipo raster).
-
Gestione dell'archivio corrente cosiddetto Siram (di tipo vettoriale) e coordinamento con le Direzioni PEL e SOSI per l'aggiornamento e l'implementazione dell'archivio
-
attraverso procedure di flusso documentale.
-
Acquisizione e gestione di nuovi archivi anche attraverso la collaborazione con il personale di quei Servizi cui gli specifici archivi fanno capo.
-
Gestione e diffusione via web (intranet ed internet) del patrimonio di informazioni grafiche, video-fotografiche e multimediali attraverso la distribuzione simultanea di tutte le informazioni disponibili all'interno dell'Archivio della Comunicazione relative ad ogni singolo oggetto archiviato.
-
Consulenza nella progettazione di archivi multimediali.
Responsabile: Dott.ssa Geraldina AGOSTINIS
ultima modifica: 27 maggio 2015